Sentiamo sempre più spesso parlare di “Omnicanalità” nel mondo Retail, ma in quanti riescono veramente ad attuare questo tipo di strategia? Cosa ne pensate? Per voi è una strategia vincente?
Non sto qui a dare definizioni lette e rilette sull’argomento, ma mi limito a raccontare un po’ la nostra piattaforma e mi piacerebbe conoscere i punti di vista e le idee dei professionisti del settore per avere un confronto costruttivo…

Proponi un’esperienza Omnicanale ad un cliente sempre più Interattivo!

Vi presento la piattaforma “Interattivo”, studiata e sviluppata da Badil Srl per dare alle attività Retail uno strumento in grado di offrire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto integrata fra tutti i canali di comunicazione e vendita aziendale sia fisici che digitali, riuscendo a mantenere una comunicazione coerente ed efficace.

Ad esempio, immaginate il “Volantino Interattivo”, consultabile da qualsiasi dispositivo online e in store (totem interattivi, qrcode), con vari contenuti extra inseriti sui prodotti come ricette, allergeni, valori nutrizionali, prodotti correlati, curiosità o video…che dà la possibilità al cliente di crearsi la lista della spesa consultabile, condivisibile e stampabile, e dove è possibile attivare anche il servizio di spesa online sia sui prodotti a Volantino che sui prodotti extra offerte, scegliendo tra il ritiro presso il punto vendita o eventualmente la consegna a domicilio.
Il tutto integrabile anche su sito web e app aziendale, gestibili entrambi in modo dinamico dalla nostra piattaforma per la configurazione e la gestione dei punti vendita, l’inserimento di banner pubblicitari, slide, ricette, offerte a tempo, coupon digitali e invio notifiche push illimitate.

E come se non bastasse, nella piattaforma è integrato il sistema per gestire la Fidelity Card digitale e il sistema per il Digital Signage, il quale in modo semplice e intuitivo dalla piattaforma permette di inviare ai monitor presenti nei punti vendita le grafiche dei prodotti a volantino ed altri contenuti extra come video, banner e offerte a tempo.
Non è per niente da sottovalutare anche la possibilità di rivendersi spazi pubblicitari del proprio Volantino Interattivo richiedendo sponsorizzate ai propri fornitori, inserendo Video Spot o Banner pubblicitari in modo totalmente personalizzabile in varie posizioni del Volantino Interattivo.

strategia omnicanalità

 

 

Ovviamente ogni azione fatta attraverso qualsiasi touchpoint aziendale sull’utilizzo del Volantino Interattivo viene raccolta nei dati statistici visibili nella piattaforma attraverso il pannello di report che divide i dati per singola campagna e può gestire anche più insegne contemporaneamente, analizzando il comportamento dei clienti monitorando:

  • Gli accessi alla piattaforma totali e quotidiani
  • La visualizzazione dei prodotti totali e quotidiani
  • Le pagine più visualizzate
  • Il numero di volte in cui è stato visualizzato ogni singolo prodotto
  • La scelta dei prodotti aggiunti a una lista
  • I contenuti extra più visualizzati
  • Le liste della spesa divise fra il ritiro al punto vendita e la consegna a domicili
  • Fascia d’età e sesso degli utenti

E tanto altro ancora… in modo da ottimizzare al meglio la campagna pubblicitaria, intercettando i reali interessi del cliente.
Anche i dati dei clienti che utilizzano il servizio di spesa online vengono raccolti all’interno della piattaforma, dove è possibile consultarli per eventuali azioni di marketing o offerte mirate e personalizzate.

 

Conclusioni:

Quello che ho raccontato in questo articolo descrive in poche righe i diversi servizi presenti attualmente sulla piattaforma, fatta totalmente da noi e per questo personalizzabile e implementabile a seconda di diverse esigenze.
L’obiettivo raggiunto è stato quello di creare un sistema connesso con tutti i touchpoint aziendali, con il trasferimento dei dati continuo tra i diversi canali, dove al centro c’è il cliente, il quale non solo interagisce con l’azienda in diversi modi, ma vive un esperienza uniforme su tutti i punti di contatto senza interruzioni, potendo iniziare un’azione su un canale e proseguirla su altri senza nessuna dispersione di dati, guidato sempre da una comunicazione coerente e omogenea.

Beh che dire, se siete arrivati a leggere fin qui mi fa già tanto piacere, e se lasciate anche un vostro commento è sicuramente ben accetto, sia positivo che negativo.
CONTATTACI PER QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONE.

Un saluto a tutti,

 

icon   Simone Di Lascio | Sales & Marketing Manager  

0 0 vote
Article Rating